martedì 27 settembre 2011

Satisfaction ( we can get some ! )


La nuova stagione 2011-2012 è iniziata anche a livello agonistico ed Il Centro Taekwondo Firenze ha già raccolto degli allori! Seppur a corto di preparazione (gli allenamenti sono iniziati soltanto il 12 Settembre !!) alcuni nostri atleti hanno partecipato alle gare con convinzione e dedizione, sobbarcandosi training extra-orario per presentarsi al meglio.

Il 18 e 19 Settembre Joseph Pansoy e Gianluca Meli, accompagnati dall’inimitabile Master Domenico Mazzocca , hanno calcato i quadrati di Lignano Sabbiadoro, dove si svolgevano i Campionati Europei Combattimento Master (per atleti + 35 anni). Gianluca si è arreso ai quarti di finale contro uno spilungone scozzese di 2 metri (da lui simpaticamente soprannominato Highlander) che ha fatto valere la lunghezza esagerata delle leve, dopo che il nostro atleta era stato in vantaggio per un bel po’. Joseph invece ha confermato la bravura con la quale si era presentato nel nostro dojan pochi mesi fa, quando tutti noi ci chiedevamo guardandoci negli occhi durante gli allenamenti “Questo diavolo dandò viene??!!” In effetti Jos ha proprio una predisposizione al combattimento, è molto sciolto e confidente sul quadrato, è bello vederlo combattere, esprime un Taekwondo naturale e fluido che è anche dannatamente efficace. Infatti ha superato i primi 3 turni per poi cedere ad un bravissimo spagnolo in finale, conquistando comunque una preziosa medaglia d’argento. Bravo Joseph e complimenti anche a Gianluca, la cui dedizione e costanza negli allenamenti sarà sicuramente premiata in futuro da qualche podio. A Lignano i nostri agonisti sono stati anche fotografati insieme ad un amico “speciale” che presto riavremo tra noi durante un evento moooolto speciale, guardate sul sito ufficiale del Tkd Firenze e scoprirete tutto….!


Dopo la gara combattimento di Lignano, il nostro team ha partecipato nel successivo weekend alla gara di forme organizzata in provincia di Massa Carrara dal Tkd Lunigiana. L’amico Cleto ha accompagnato i nostri 3 valorosi atleti Elisa, Alessio e David partendo di buon ora da Firenze, ma il sacrificio è stato premiato con 3 medaglie su 3 partecipanti!
Il cadetto Alessio Svelti si è preso la medaglia d’oro con una Chil Chang (settima forma) eseguita, come si suol dire, a regola d’Arte. Bravissimo. I due nostri senior cinture nere Elisa Balducci e David Niedober hanno entrambi guadagnato l’argento sulla Koryo scontrandosi con atleti molto molto bravi. Onore anche a loro, il loro rientro in palestra con le medaglie al collo è stato salutato da tutti con un caloroso applauso. Prendo questa occasione per salutare l’amica Elisa che anche quest’anno – per motivi di studio - farà frequentissimi viaggi sulle tratte europee per partecipare a più allenamenti possibili nel nostro dojan ;-). E voglio anche dare il benvenuto al nuovo amico David, studente americano a Firenze, appassionata cintura nera che si allena con totale impegno nelle tre tornate settimanali. La sua presenza, aggiunta a quella di altri entusiasti ragazzi stranieri tesserati per il nostro team, conferma ancora una volta l'universalità dei positivi principi che ispirano la nostra Arte Marziale: il Taekwondo, uno stile di vita.

martedì 20 settembre 2011

September in Florence



Settembre è tradizionalmente un mese molto impegnativo perché riprendono gli allenamenti dopo la pausa ed i bagordi estivi ed anche per le varie attività di promozione che effettuiamo sul territorio fiorentino.

Anche quest’anno abbiamo partecipato dal 5 Settembre alla affollata festa sport del Quartiere 2 ai Giardini di Campo Marte, che si trovano di fronte al nostro dojan Centro Fitness Artemio Franchi. Questi eventi cittadini sono organizzati dalla UISP per promuovere la pratica sportiva verso i più piccoli, e devo dire che queste iniziative ottengono sempre molta attenzione. Soltanto nel primo giorno della festa al Campo di Marte ci sono state in totale più di 450 iscrizioni da parte di bambini desiderosi di provare tutti gli sport ed infatti dal nostro tappeto sono passate decine di atleti in erba. Come sempre si sono divertiti un sacco e già molti di loro sono venuti in palestra a fare la settimana di prova Taekwondo.

Il fine settimana successivo abbiamo partecipato alla festa sport del Quartiere 1 (Centro Storico), quest’anno ambientata nella splendida cornice di Piazza Santa Maria Novella. L’unico problema è stato stare dalle 10 di mattina fino alle 19 sotto il sole, ma l’entusiasmo dei bimbi è contagioso e con impegno e dedizione abbiamo portato a termine la nostra street-promo senza grossi problemi.

Lo scorso anno questi eventi hanno portato molti nuovi amici nel nostro dojan ed abbiamo fatto conoscere il Taekwondo ad un pubblico più vasto, l’opera di divulgazione continua senza sosta e con successo! Un grazie a tutti gli amici del ASD Centro Taekwondo Firenze che si sono avvicendati sui tappeti durante questi intensi giorni di promo, in special modo alla nuova allenatrice Simona e la tirocinante Elisa!

Alla Prossima!

giovedì 1 settembre 2011

Orari Corsi stagione 2011-2012, Si Riparte!!

In questi ultimi giorni di Agosto ho ricevuto molte richieste di informazione sulla riapertura corsi da parte di tanti amici del nostro Dojan c/o Centro Fitness Artemio Franchi, ansiosi di riprendere l’attività….adesso possiamo ufficializzare le date:


Cadetti-Juniores-Seniores-Master – I corsi si svolgeranno lunedì-mercoledì-venerdì nei consueti orari effettuati la scorsa stagione. L'inizio dei corsi è fissato per lunedì 12 Settembre .

Bambini – I corsi si svolgeranno mercoledì e venerdì nel consueto orario dalle 17,00 alle 18,00. L'inizio dei corsi è fissato per mercoledì 14 Settembre

ATTENZIONE: il nostro team sarà presente anche quest’anno alla Festa dello Sport nei Giardini del Campo Marte da lunedì 5 Settembre a Venerdì 9 Settembre tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00. Invito i nostri bambini a partecipare a questa importante manifestazione promozionale tutti vestiti con dobok e cinture, invitate anche i vostri amichetti a provare la nostra arte marziale !! Per gli atleti più grandi, rinnovo l’invito a partecipare alla manifestazione sia in veste di “istruttore sul tatami” e/o “promoter“ per dare cortesi informazioni sul nostro dojan ai genitori che lo richiedono. Grazie a tutti in anticipo!! Clikkate qui per vedere alcune belle immagini tratte dalla Festa Sport dello scorso anno.

A presto Amici!