martedì 27 marzo 2012

Ciak! Azione al FKOFF!


A coronare un periodo di intensa attività, la nostra squadra si è esibita sabato 24 marzo nel “salotto buono” di Firenze, la centralissima Piazza Strozzi. Il tutto è nato da una collaborazione tra il Centro Taekwondo Firenze ed il Florence Korea Film Festival (FKOFF), associazione culturale molto attiva che da anni presenta la migliore produzione cinematografica Coreana nella nostra città.

La preparazione per la mezzora della nostra esibizione è stata fatta in poco tempo, 3 sedute di allenamento, perché siamo stati in precedenza impegnati a preparare i combattimenti di Marciano della Chiana del 18 Marzo. Comunque l’impegno e l’entusiasmo di tutti quelli che hanno partecipato alla esibizione sono stati più che sufficienti a preparare un degno “show”. Molti i curiosi che sono rimasti a vedere la performance per tutta la durata e che con entusiasmo hanno applaudito alle imprese dei nostri atleti. Molte anche le signore ingioiellate che con il naso storto si sono fermate davanti al nostro tatami, sospettose per la colorata invasione dei novelli guerrieri….ma è bastato l’ingresso di David a torso nudo e mascherina nera modello EYES WIDE SHUT per sentirle mugulare di piacere, invidiose della bella Elisa che in mascherina bianca ha condiviso con lui la Poomsae di inizio show. Grandi anche i cadetti Igor, Andrea ed Ettore, che insieme alle 2 attrici professioniste Rachel & Paola hanno messo in scena perfette coreografie antibullismo. Purtroppo non è stato possibile realizzare per motivi di tempo altre coreografie di forma (per le quali si erano preparati alla perfezione i nostri 4 rappresentanti nella squadra regionale – Elisa, David, Joseph ed Alessio) ed alcune tecniche dei più piccoli. E’ stato preferito, ed è una scelta che ho fatto personalmente io dopo il richiamo a “stringere” da parte della organizzazione, mostrare ed illustrare ai presenti la nostra Associazione sportiva anche con tecniche di sparring Kiorugy e rottura per dare una idea la più completa del Taekwondo ai profani.Spettacolare il finale con la rottura volante di Paolo Bacciu, tutti i presenti sono rimasti a bocca aperta ed hanno applaudito il salto dell’amico sardo!!

Potete vedere alcuni brevi estratti della esibizione sul nostro nuovo canale YOUTUBE

Insomma, un pomeriggio impegnativo che ci ha dato grande soddisfazione, era la prima volta che facevamo una esibizione nel centro di Firenze preparandola seriamente….e siamo sicuramente riusciti a riscattare la figuraccia fatta dal movimento Taekwondo tanti anni fa quando un mitico Maestro Coreano (di cui non faccio il nome per rispetto, ma chi pratica l’Arte sà di chi parlo) invitò un suo allievo a tirargli una bastonata in testa durante una esibizione in Piazza Repubblica. L’allievo boia fece notare al maestro che trattavasi di bastone pesante et massiccio, ma gli ordini del maestro non si discutono mai, e quindi calò la scure dopo il via incazzoso del coreano. L’eco della bastonata ancora risuona nelle notti di luna piena sotto i portici di Piazza Repubblica ed un ideogramma in coreano segna l’esatto punto della Piazza ove copioso sgorgò il sangue del folle. L’ideogramma recita ”qui, colpito da legno amico cadde il maestro L…, tradito da falegname ingrato che gli vendette noce al posto di compensato…”.

Alla Prossima!!

venerdì 23 marzo 2012

Valdichiana Gold Tour 2012 & ed Evento FKOFF!


E’ Primavera, le giornate si allungano, i prati sono in fiore e sul collo dei nostri atleti sono sbocciate….medaglie d’oro!!

Questa particolare fioritura è avvenuta Domenica 18 Marzo al Campionato regionale Toscano Combattimento 2012 tenutosi a Marciano della Chiana (Ar). Dopo una intensa preparazione, ci siamo presentati come squadrone di 16 atleti di varie età e categorie di peso. La partenza per essere in orario in Valdichiana ha richiesto un alzataccia, ma ne è valsa la pena…..di seguito nome e cognome degli atleti e medaglia conquistata:

Igor Obinu – oro (standing ovation del Palaporchetta di Marciano su uno splendido momdollyo del Kobra)

Giulia Marino – oro (grande rimonta e vittoria conquistata con carattere, suo primo incontro, ottima)

Alessandro Parigi – oro ( il golden boy del taekwondo non ha tradito le attese, per scaricarlo del tutto ci vorrebbero 10 incontri….ha l'argento vivo addosso!!)

Mindris Alex – argento (bravo e costante, la sua tenacia gli varrà l’oro molto presto)

Morejon Steven – argento (una bella prestazione contro un avversario garroso)

Pansoy Joshua – oro (figlio di tale padre….)

Maddaluni Andrea – oro (il Drago ha piegato l’avversario senza grossi affanni, molto lucido, ascolta e segue le indicazioni del coach durante il combattimento)

Ettore Balsimelli – oro (combatte rilassato e questo gli rende più agevole il compito, bravo pischellaccio!!)

Giulio Bini – oro (3 incontri per il Sarmiento de’ noantri, il suo 1,92mt si fa sentire non poco, molto bene era al suo primo incontro)

Iuliano Andrea – bronzo (il pensiero dell’esame universitario del giorno dopo ed una cavigliata rimediata all’inizio dell’incontro lo hanno allontanato dalla giusta concentrazione, ma la valutazione generale è più che buona, si rifarà di sicuro)

Thomas Westinghouse – bronzo ( tosto e massiccio, è quello uscito più malconcio dagli incontri, con 1 occhio nero e varie graffi sul volto…ha usato il tutto come virile arma di seduzione la sera in discoteca, si narra con discreto successo----p.s. per la eventuale fidanzata, e si scherza!!)

Folco Masiero – argento (grosse potenzialità fisiche, se riesce a dimenticare la Capoeira quando è sul quadrato può fare delle belle cose per il taekwondo, molto bravo era al suo primo incontro)

Sahagun Harim – argento (viene da un periodo di scarso allenamento e gustose libagioni, ha comunque tenuto botta…più che altro le ha date, bravo)

Giorgio Ugrechelize – oro (leggenda ammirata da tutto il Palaporchetta, ha combattuto contro il mastino dell’Est, Tovaric Oleg Corceac….i tonfi delle loro mazzate sui corpetti hanno risuonato fino alla Valtiberina, tutti noi ci inchiniamo davanti alla devozione di Giorgio verso le arti marziali)

Joseph Pansoy – argento (altro esempio per tutti noi…nonostante i tanti impegni quotidiani riesce a prepararsi per i combattimenti, ha perso solo perché non gli sono stati assegnati e conteggiati dei punti sacrosanti…vincitore morale, grande persona)

Paolo Bacciu – oro (tornava a combattere dopo 5 mesi da un infortunio….si è fatto trovare pronto ed ha battuto Federico della Felice in una avvincente finale, la garanzia sarda non scade mai)

Anche gli amici Carlotta Mattei e Francesco Lombardi del ASD Punto Sport di Poggio a Caiano erano presenti a Marciano. Carlotta ha vinto l’oro di categoria stroncando una avversaria bella tosta, ma che nulla ha potuto contro la amazzone tatuata. Francesco ha iniziato da poco col Taekwondo, ma fisicamente è OK e può togliersi delle soddisfazioni in futuro perché appare dotato per il nostro sport; domenica ha trovato sul suo cammino sua Altezza Gulio Bini, l’incontro è stato bello ma anche Francesco ha dovuto arrendersi alle lunghe leve del corazziere fiorentino. Consiglio a Giulio e Francesco di trovare il modo di allenarsi qualche volta insieme prossimamente, ne trarranno entrambi beneficio.

Alcuni degli atleti di cui ho scritto sopra hanno vinto abbastanza agevolmente e quindi….non si devono montare la testa ed affrontare avversari più impegnativi per capire davvero le proprie potenzialità, resta il fatto che domenica scorsa il Centro Taekwondo Firenze è tornato sulle amate rive d’Arno con la COPPA come SQUADRA Prima Classificata al Campionato Regionale Combattimento e quindi non mi resta che dire, orgoglioso, con tutto lo staff tecnico e Grand Master Mazzocca….GRAZIE RAGAZZI!!!

Ma la rumba non è finita, perché SABATO 24 MARZO ci esibiremo alle ore 16,00 in Piazza Strozzi a Firenze durante uno degli eventi collaterali del Florence Korea Film Festival ed il 25 Marzo parteciperemo con i nostri kids al 2° Circuito Giovanile 2012….

Alla prossima!!

martedì 13 marzo 2012

Divampante fulgore


Voglio dedicare una poesia a tutti i nostri atleti che domenica 18 Marzo parteciperanno al Campionato Regionale Toscano di Combattimento 2012 a Marciano della Chiana, per il quale si stanno preparando con tanto impegno. Una veloce introduzione: ho trovato interessante questa poesia di William Blake perché vi ho scorto un chiaro aspetto yin e yang, lo vedete anche voi? Il Poeta visionario vede generati dalla stessa madre sia la tigre che l’agnello, ognuno di noi racchiude in sé questi 2 aspetti , che solo in apparenza confliggono, in realtà si bilanciano. L’augurio che faccio ai nostri atleti agonisti è che domenica 18 Marzo lascino a casa l’agnello e che studino e combattano gli avversari con gli occhi fiammeggianti della tigre! Alla prossima!

LA TIGRE

Tigre! Tigre! Divampante fulgore
Nelle foreste della notte,
Quale fu l'immortale mano o l'occhio
Ch'ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

In quali abissi o in quali cieli
Accese il fuoco dei tuoi occhi?
Sopra quali ali osa slanciarsi?
E quale mano afferra il fuoco?
Quali spalle, quale arte
Poté torcerti i tendini del cuore?
E quando il tuo cuore ebbe il primo palpito,
Quale tremenda mano? Quale tremendo piede?

Quale mazza e quale catena?
Il tuo cervello fu in quale fornace?
E quale incudine?
Quale morsa robusta osò serrarne i terrori funesti?

Mentre gli astri perdevano le lance tirandole alla terra
e il paradiso empivano di pianti?
Fu nel sorriso che ebbe osservando compiuto il suo lavoro,
Chi l'Agnello creò, creò anche te?

Tigre! Tigre! Divampante fulgore
Nelle foreste della notte,
Quale mano, quale immortale spia
Osa formare la tua agghiacciante simmetria?