A coronare un periodo di intensa attività, la nostra squadra si è esibita sabato 24 marzo nel “salotto buono” di Firenze, la centralissima Piazza Strozzi. Il tutto è nato da una collaborazione tra il Centro Taekwondo Firenze ed il Florence Korea Film Festival (FKOFF), associazione culturale molto attiva che da anni presenta la migliore produzione cinematografica Coreana nella nostra città.
La preparazione per la mezzora della nostra esibizione è stata fatta in poco tempo, 3 sedute di allenamento, perché siamo stati in precedenza impegnati a preparare i combattimenti di Marciano della Chiana del 18 Marzo. Comunque l’impegno e l’entusiasmo di tutti quelli che hanno partecipato alla esibizione sono stati più che sufficienti a preparare un degno “show”. Molti i curiosi che sono rimasti a vedere la performance per tutta la durata e che con entusiasmo hanno applaudito alle imprese dei nostri atleti. Molte anche le signore ingioiellate che con il naso storto si sono fermate davanti al nostro tatami, sospettose per la colorata invasione dei novelli guerrieri….ma è bastato l’ingresso di David a torso nudo e mascherina nera modello EYES WIDE SHUT per sentirle mugulare di piacere, invidiose della bella Elisa che in mascherina bianca ha condiviso con lui la Poomsae di inizio show. Grandi anche i cadetti Igor, Andrea ed Ettore, che insieme alle 2 attrici professioniste Rachel & Paola hanno messo in scena perfette coreografie antibullismo. Purtroppo non è stato possibile realizzare per motivi di tempo altre coreografie di forma (per le quali si erano preparati alla perfezione i nostri 4 rappresentanti nella squadra regionale – Elisa, David, Joseph ed Alessio) ed alcune tecniche dei più piccoli. E’ stato preferito, ed è una scelta che ho fatto personalmente io dopo il richiamo a “stringere” da parte della organizzazione, mostrare ed illustrare ai presenti la nostra Associazione sportiva anche con tecniche di sparring Kiorugy e rottura per dare una idea la più completa del Taekwondo ai profani.Spettacolare il finale con la rottura volante di Paolo Bacciu, tutti i presenti sono rimasti a bocca aperta ed hanno applaudito il salto dell’amico sardo!!
Potete vedere alcuni brevi estratti della esibizione sul nostro nuovo canale YOUTUBE
Insomma, un pomeriggio impegnativo che ci ha dato grande soddisfazione, era la prima volta che facevamo una esibizione nel centro di Firenze preparandola seriamente….e siamo sicuramente riusciti a riscattare la figuraccia fatta dal movimento Taekwondo tanti anni fa quando un mitico Maestro Coreano (di cui non faccio il nome per rispetto, ma chi pratica l’Arte sà di chi parlo) invitò un suo allievo a tirargli una bastonata in testa durante una esibizione in Piazza Repubblica. L’allievo boia fece notare al maestro che trattavasi di bastone pesante et massiccio, ma gli ordini del maestro non si discutono mai, e quindi calò la scure dopo il via incazzoso del coreano. L’eco della bastonata ancora risuona nelle notti di luna piena sotto i portici di Piazza Repubblica ed un ideogramma in coreano segna l’esatto punto della Piazza ove copioso sgorgò il sangue del folle. L’ideogramma recita ”qui, colpito da legno amico cadde il maestro L…, tradito da falegname ingrato che gli vendette noce al posto di compensato…”.
Alla Prossima!!