Domenica 27 Marzo il Centro Tkd Firenze, in collaborazione con il team Etrusco, ha organizzato a Prato il primo Campionato Regionale Combattimento del 2011. Durante questa giornata di sport erano comprese tutte le categorie di atleti, tra questi i nostri piccolissimi esordienti ( dai 6-7 anni in su). La partecipazione del TKD Firenze è stata, ovviamente, massiccia: 42 atleti!. Ci siamo presentati nella città laniera in tanti, i bimbi erano 22 e tutti al loro primo combattimento. Il Gran Maestro Domenico Mazzocca era in veste di Presidente Comitato Regionale Toscano, quindi l’operatività sui 3 quadrati era affidata ai 4 tecnici dell’Ave Maria (Leo Pierini, Lorenzo Balsimelli, Andrea Solinas e me medesimo Francesco Poli). Allora, provate ad immaginare una situazione tipo: 3 quadrati, 22 bambini emozionatissimi, una cinquantina di parenti sotto anfetamina sugli spalti che chiamano a gran voce: Leonardoooo, Lorenzooooo, Andreaaaa, Francescooooo quando stà a mio figlio/a ?, il tutto senza interruzione di sorta per circa mezzora (cioè da quando siamo entrati nel palazzetto del Buzzi fino all’inizio delle gare, ore 9,45 circa). Questo coro era potenziato dagli altri circa 80-90 parenti degli altri 40 bimbi delle altre squadre toscane che chiedevano ai loro poveri coach, sempre in coro: può mangiare? può bere? può pisciare? può fare i compiti per domani? può giocare a nintendo? posso andare ai Gigli - ci sono i sottocosto - e poi torno a riprendermi il bimbo? Un caos vocale tribale e variopinto che ti inebriava, ti cullava e ti faceva sentire parte di un cosmo amico, caldo ed accogliente (forse stavo ancora dormendo data anche l’ora legale in vigore proprio da domenica 27 marzo!!!). Comunque, devo dire che siamo riusciti a mantenere la calma e rassicurare interi groupon familiari, i loro bimbi erano in buone mani.
Poco prima delle gare siamo stati chiamati dal Maestro Gennaro Patrone per il consueto briefing tecnico; Gennaro ci ha spiegato alcune cose e sopratutto ci ha chiesto di avere pazienza con i giovani giudici, tutti o quasi alla prima esperienza arbitrale…peccato che questo suo sacrosantissimo e giusto appello sia stato del tutto inascoltato da alcuni (pochi in verità) coach che durante le gare hanno inscenato proteste anche piuttosto violente a seguito di sviste arbitrali. Questo dispiace perché personalmente credo che il movimento TKD Toscano sia unito e forte di personalità sportive ben preparate ed appassionate..certi atteggiamenti da Far West possono solo nuocere e speriamo che questo non accada più, sarebbe solo dannoso per tutti gli amanti toscani della nostra Arte.
Ma torniamo alle gare! Dunque hanno iniziato i bambini, con noi tecnici che gestivamo ognuno un quadrato ed un gruppo di bimbi ed Andrea Solinas che dava una mano ove serviva; il fatto era che dovevamo dividere i 4-5 corpetti e rispettive protezioni per i 22 bambini e farli trovare pronti ogni volta che erano chiamati sul tappeto a combattere; siamo stati velocissimi nei cambi e, notizia dell’ultima ora, Andrea Solinas è stato contattato dallo staff dell’attore trasformista Arturo Brachetti per la bravura e rapidità mostrata nei cambi corpetto/protezioni….tutti, dico tutti, i bimbi sono stati eccezionali durante i combattimenti, ognuno ha chiaramente mostrato la sua indole (il quadrato non inganna mai) ma anche quelli che sono entrati sul tappeto molto intimiditi ne sono usciti a testa alta, sorridenti. Che prova ragazzi, credo che per un bimbo una cosa del genere sia una pozione magica per la fiducia in se stesso e la costruzione della personalità. Alcuni bimbi hanno pianto per l’emozione (cosa normalissima), in effetti saltellare davanti ad un altro piccolo essere umano tutto bardato con caschetto e protezioni per prenderlo a pedate non è la cosa più naturale del mondo e per un bambino/adolescente è normale “scaricare” col pianto. Ma la cosa bella è che poi, dopo la frignata liberatoria, anche i più emotivi sono tornati sul tappeto ad affrontare il secondo incontro (tutti i bimbi hanno fatto due combattimenti minimo) e questo vuole anche dire che noi coach siamo riusciti a “parlare” ai nostri atletini e dare la giusta dimensione a quello che stavano facendo, muy bien!
Dopo una sanissima pausa pranzo (io, Balsimelli e Pierini ce la siamo giocati al Mc Donald di Prato Est, pieno comunque di tanti altri amici TKD alle prese con salsine fukushima) alle 14,30 sono partiti i cadetti, juniores e seniores. Anche nel pomeriggio dunque per i 4 coach c’è stato molto da fare, io mi sono divertito un casino a fare l’allenatore a bordo tappeto dei vari combattenti che mi sono stati assegnati: devo confessare che ho “provato” ad imitare lo stile del Maestro Claudio Nolano, che ho visto all’opera a bordo quadrato ai recenti assoluti italiani di Firenze. Mi è piaciuto molto, perché parlava tranquillamente con l’atleta impegnato sul ring, dando indicazioni tattiche senza urlare o battere i piedi per terra ma trasmettendo la calma e lucidità necessarie. Insomma, senza montarsi troppo la testa, qualche punticino è stato anche merito mio, parolina giusta al momento giusto e via di score machine!! Grazie Maestro Nolano, sappia che a Firenze c’è un allenatore ai suoi primi passi che si ispira a coach come lei!
Invito tutti a vedere risultati e medagliere – clikka qui – per noi del Centro TKD Firenze è stato un Regionale da sogno, tante medaglie, tanta esperienza in più, atleti che hanno mostrato netti miglioramenti sia tecnici che caratteriali rispetto alle precedenti manifestazioni di combattimento, la corrente scorre continua, la nostra energia supera l’ostacolo d’un sol balzo. Una squadra femminile eccezionale (Carlotta, Martina ed Alessia), molto aggressiva e competitiva. Una squadra maschile sempre più cosciente dei propri mezzi, ben preparata e compatta, che sta diventando un forte esempio e agognato traguardo per i tanti amici che si sono avvicinati in questi mesi al dojan delle tigri c/o il Centro Fitness Artemio Franchi.
Siamo contenti, un grazie a tutti i nostri atleti….e dopo tanta gloria…sotto con gli allenamenti !!!!
Alla prossima!!
Nessun commento:
Posta un commento