Nella stessa giornata, a Voghera, erano impegnati alcuni Seniores nel torneo combattimento Lombardia accompagnati da coach Andrea “Spider” Solinas, qui è stata Giulia Importuni a salire sugli scudi, ha vinto una bella medaglia d’ORO, grandeeeeeeeee ( alla Renato Zero/Panariello). Bella sorpresa è stato per tutti noi il silenzioso amico Harim, al suo primo combattimento ha vinto una medaglia d’argento contro avversari di cintura (ed anche statura!!) più alta. Anche la nostra mitica Alessia Moolone è arrivata a Voghera piena di entusiasmo e con la carica giusta, ma non aveva in tabellone avversarie del suo peso e categoria; i commissari le hanno proposto il salto di due categorie maggiori (quindi cinture e peso molto diversi) ed Alessia ha giustamente risposto con la tecnica del “braccio ad ombrello”, che è un metalinguaggio gestuale per dire “no grazie, resto nel mio”. Ha dunque vinto l’oro per mancanza di avversari, io voglio pensare che la notizia dell’arrivo della bella siciliana si fosse sparsa nelle valli padane e nessuna nordica ha avuto i “maroni” per affrontarla…anche l’amico Fabio Castriota, nonostante un terribile ginocchio contro ginocchio è riuscito a prendersi il bronzo e soltanto un infortunio ha impedito all’aitante Federico Lippi (caviglia) di progredire nel tabellone.
Il giorno prima , sabato 29 Ottobre, l’eroico cadetto Ettore Balsimelli accompagnato da tanto zio, è andato a combattere a Celano (Aquila), assediato da truppe di combattenti del Sud Italia, che sono molto ma molto più tosti dei combattenti nordisti. Il nostro si è dovuto confrontare con la rabbia ed il disagio giovanile di tanti pischelli che vivono sulla loro pelle quotidianamente i vari problemi del nostro splendido Meridione. Il Taekwondo in molte realtà è una delle poche valvole di sfogo “sane” che fanno da barriera a seducenti ed antichi tentacoli; erano questi gli avversari di Balsimelli junior, unico rappresentante del Tkd Firenze in terra d’Abruzzo, ma Ettore col suo carattere aperto e guascone ha tirato fuori gli attributi ed ha schiantato i primi 2 avversari (1 con un Ko tecnico dopo 3 dollyo chagi piazzati ai piani alti) e si è fermato solo in finale contro un atleta che a detta del coach Lorenzo Balsimelli era come il tonno: insuperabile. Alla fine i Balsimelli’s sono tornati a casa con un meritato argento, una prova molto importante superata dal nostro Ettore, un altro mattoncino a costruire la personalità e la autostima, ottimo!
E chi può dimenticare la bella prova della coriacea Carlotta Mattei che l’8 ottobre ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Interregionali Marche a Senigallia nella Categoria Verdi e Blu - 57 Kg. Carlotta ha dovuto affrontare un solo combattimento, ma con una avversaria molto brava. Ebbene, come già in altre gare, Carlotta è partita molto aggressiva ed ha depilato le sopracciglia dell’avversaria con dei buoni calci al viso. Pur con un occhio nero la disgraziata ha cercato di rimettersi in gara, ma altre efficaci tecniche alte hanno permesso a Carlotta di chiudere la partita e salire sul gradino più alto del podio.
Voglio chiudere con una bella storia di sport; durante gli incontri del circuito giovanile, stavo sistemando le nostre cose nel borsone insieme alla Simo ed Elisa quando sento singhiozzare dietro le tribune….mi affaccio e vedo una ragazzina di 10-11 anni che piangeva disperata, con indosso corpetto e protezioni. Chiedo subito se si era fatta male durante un combattimento e lei risponde no col capo; chiedo allora se piange perché ha perso ed ancora risponde no col capo; le chiedo se vuole dirmi perché piange e lei, singhiozzando, mi dice: piango perché ho vinto un incontro 27 a 2!!! Io le dico, c’è di peggio nella vita, dovresti essere contenta. E’ a quel punto Leila – questo il suo nome - mi dà una lezione rispondendomi: “la mia avversaria era più piccolina di me, non dovevo umiliarla battendola con quel punteggio!!”. Signori, confesso di aver sentito un tuffo al cuore, l’innocenza che ti travolge con la sua poesia, lo sport al suo livello incontaminato. A Leila dedico questo articolo e faccio i complimenti al suo maestro Antonio Lussu, come suo nuovo fan l’ho immortalata abbracciata alle mie Charlie’s Angels, appena finito di piangere. Chapeau!!
Nessun commento:
Posta un commento