mercoledì 17 novembre 2010

Circuito Giovanile Toscano


Domenica 7 Novembre, sotto una pioggia battente, ci siamo ritrovati al Saschall con bimbi e genitori a seguito per partire alla volta di badia al Pino (AR) dove la società Taekyon aveva organizzato il primo circuito giovanile toscano 2010. Quest’anno ci siamo presentati all’appuntamento in grande spolvero: 19 giovani atleti, 3 aitanti allenatori (Lorenzo Balsimelli, Leonardo Pierini ed il sottoscritto ;-) ) spronati dalla numerosa ed entusiasta presenza dei familiari dei bimbi. Mi ricordo che lo scorso anno alla stessa gara avevamo partecipato con 7 bimbi ed alla gara successiva solo l’eroico Marco Bargellini aveva rappresentato i colori del Centro Tkd Firenze. Buon segno, significa che nuovi giovani amici hanno abbracciato con crescente impegno il nostro bellissimo sport e stanno diventando parte attiva del gruppo capitanato dal Maestro Domenico.
Arrivati a Badia al Pino, abbiamo fatto appena in tempo a prenderci un caffè nell’unico bar del paese ed a farci venire i sudorini freddi guardando gli ultimi 10 minuti di Fiorentina-Parma, dove il portiere Boruc ha fatto 2 miracoli e salvato il vantaggio gigliato. Nell’accogliente palazzetto dello sport della amena località aretina erano già presenti numerosi spettatori e la tensione dei piccoli atleti era palpabile, in pochi minuti tutti erano in dobok e cintura in trepidante attesa dell’inizio gara, previsto per le 15,30.
Quello che ho notato, con grande piacere, è che tutti i nostri piccoli hanno fatto gruppo unito prima della gara, ed in modo composto ed educato hanno atteso il via libera all’ingresso nell’arena. Educazione e gentilezza sono valori molto importanti nel Taekwondo, poter allenare giovanissimi già ben educati dalle famiglie è già di per sé un ottimo inizio ed un aiuto per il lavoro di noi tecnici. Bravi genitori, continuate su questa via!
La gara si è svolta su 5 tappeti, una società alla volta; su uno si verificava la potenza della tecnica di calcio sul corpetto elettronico (che era impossibile far suonare quando a calciare erano i novizi dai 4 ai 6 anni!!), su uno si misurava la velocità di reazione e tecnica su colpitore dell’atleta con un sistema di monitor elettronico e sugli altri si effettuavano percorsi di abilità motoria con ostacoli vari, sempre a tempo.

I nostri ragazzi si sono comportati davvero bene su ognuna delle 5 postazioni, tutti molto concentrati a far bene e non sfigurare davanti agli agguerriti amici delle altre società toscane. Anche i più piccoli (penso ai due Lapo e Marco) si sono fatti onore e con buona personalità hanno affrontato le prove supportati dal tifo dei genitori sulle tribune!
Alla fine, tutti in linea davanti al maestro Gennaro Patrone della Taekyon per il saluto e per la bellissima sorpresa finale: il TKD Firenze ha vinto la coppa per la Società Prima Classificata del torneo! Abbiamo mandato Sofia (unica ma arcigna femminuccia a rappresentarci quel giorno…) a ritirare la coppa sul gradino più alto del podio, nella commozione generale dei parenti dei guaglioncelli e l’orgoglio di noi 3 coach. Anche Domenico, fino a quel momento super partes per il ruolo che rappresenta (Presidente Comitato Regionale Toscano della Fita) si è lasciato andare e si è unito al gruppone per le foto di rito con le dita a V!

Una domenica passata con gioia all’insegna dello sport nella sua fase più innocente, con un bel trofeo da mostrare orgogliosi in palestra. Per noi tecnici un'altra bellissima esperienza di cui abbiamo fatto tesoro la settimana successiva, quando abbiamo partecipato al corso nazionale allenatori Taekwondo organizzato dalla Fita al Centro Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa in Roma…ma questa è un'altra (emozionante) storia di cui vi parlerò presto…

Alla prossima!

Nessun commento: