martedì 27 settembre 2011

Satisfaction ( we can get some ! )


La nuova stagione 2011-2012 è iniziata anche a livello agonistico ed Il Centro Taekwondo Firenze ha già raccolto degli allori! Seppur a corto di preparazione (gli allenamenti sono iniziati soltanto il 12 Settembre !!) alcuni nostri atleti hanno partecipato alle gare con convinzione e dedizione, sobbarcandosi training extra-orario per presentarsi al meglio.

Il 18 e 19 Settembre Joseph Pansoy e Gianluca Meli, accompagnati dall’inimitabile Master Domenico Mazzocca , hanno calcato i quadrati di Lignano Sabbiadoro, dove si svolgevano i Campionati Europei Combattimento Master (per atleti + 35 anni). Gianluca si è arreso ai quarti di finale contro uno spilungone scozzese di 2 metri (da lui simpaticamente soprannominato Highlander) che ha fatto valere la lunghezza esagerata delle leve, dopo che il nostro atleta era stato in vantaggio per un bel po’. Joseph invece ha confermato la bravura con la quale si era presentato nel nostro dojan pochi mesi fa, quando tutti noi ci chiedevamo guardandoci negli occhi durante gli allenamenti “Questo diavolo dandò viene??!!” In effetti Jos ha proprio una predisposizione al combattimento, è molto sciolto e confidente sul quadrato, è bello vederlo combattere, esprime un Taekwondo naturale e fluido che è anche dannatamente efficace. Infatti ha superato i primi 3 turni per poi cedere ad un bravissimo spagnolo in finale, conquistando comunque una preziosa medaglia d’argento. Bravo Joseph e complimenti anche a Gianluca, la cui dedizione e costanza negli allenamenti sarà sicuramente premiata in futuro da qualche podio. A Lignano i nostri agonisti sono stati anche fotografati insieme ad un amico “speciale” che presto riavremo tra noi durante un evento moooolto speciale, guardate sul sito ufficiale del Tkd Firenze e scoprirete tutto….!


Dopo la gara combattimento di Lignano, il nostro team ha partecipato nel successivo weekend alla gara di forme organizzata in provincia di Massa Carrara dal Tkd Lunigiana. L’amico Cleto ha accompagnato i nostri 3 valorosi atleti Elisa, Alessio e David partendo di buon ora da Firenze, ma il sacrificio è stato premiato con 3 medaglie su 3 partecipanti!
Il cadetto Alessio Svelti si è preso la medaglia d’oro con una Chil Chang (settima forma) eseguita, come si suol dire, a regola d’Arte. Bravissimo. I due nostri senior cinture nere Elisa Balducci e David Niedober hanno entrambi guadagnato l’argento sulla Koryo scontrandosi con atleti molto molto bravi. Onore anche a loro, il loro rientro in palestra con le medaglie al collo è stato salutato da tutti con un caloroso applauso. Prendo questa occasione per salutare l’amica Elisa che anche quest’anno – per motivi di studio - farà frequentissimi viaggi sulle tratte europee per partecipare a più allenamenti possibili nel nostro dojan ;-). E voglio anche dare il benvenuto al nuovo amico David, studente americano a Firenze, appassionata cintura nera che si allena con totale impegno nelle tre tornate settimanali. La sua presenza, aggiunta a quella di altri entusiasti ragazzi stranieri tesserati per il nostro team, conferma ancora una volta l'universalità dei positivi principi che ispirano la nostra Arte Marziale: il Taekwondo, uno stile di vita.

Nessun commento: