domenica 29 dicembre 2013

Alimentazione pre-allenamento e pre-gara

A volte è capitato, con gli allievi più giovani, che durante una seduta di allenamento particolarmente impegnativa mi siano venuti incontro pallidi in volto e con le mani sullo stomaco chiedendomi: “Maestro, posso recarmi alla toilette? Non mi sento molto bene”. Ottenuto il permesso, sono sgattaiolati verso il bagno con passi velocissimi tipo Ninja. Ho capito in quel momento, da quei movimenti disperati verso la salvezza, che un altro minimo esercizio fisico avrebbe significato una tragedia gastrica in diretta sul tatami. Interrogate le preoccupate madri su cosa avessero dato da mangiare al figlio prima dell'allenamento mi sono sentito rispondere, con innocenza: “Mah, nulla, uscito di scuola gli ho preparato un fritto misto piemontese, sa dopo una giornata di scuola ha tanta fame poherino....” oppure “ieri è venuto lo zio da Livorno ed era avanzato un paio di kili di cacciucco....tanto il pesce si digerisce bene, no?!!” Si, in effetti il pesce è buono e si digerisce bene (se mangiato la sera prima!).


Ho detto molte volte che PRIMA degli allenamenti e/o gare dobbiamo rimanere leggeri e rompere la fame solo con piccoli snack digeribili velocemente e ricchi di sostanze che ci regalano energia. Quali? Pochi suggerimenti: grana padano, albicocche secche oppure possiamo prepararci un semplice e gustoso rompifame da soli. 200-250 grammi di mandorle secche (sgusciate), le mettiamo in un contenitore per alimenti con l'acqua che le ricopre. Si lasciano a mollo tutta la notte, la mattina dopo le scoliamo ed...ecco fatto, abbiamo pronto il nostro snack perfetto, consumabile anche nelle brevi pause durante gli allenamenti.
In questo modo si eviteranno nausee o strizzoni diabolici ai ragazzi nel dojan e daremo loro anche una corretta impostazione alimentare.


Ovviamente, da evitare assolutamente, merendine multistrato, panini, banane e sopratutto....zii livornesi con cacciucco al seguito!

Alla prossima!

Nessun commento: