lunedì 9 novembre 2009

The Kids are Alright !!


Torno al blog dopo molto tempo, in questi mesi mi sono dedicato a dare una mano a Domenico e Lorenzo durante le lezioni per i bambini, ogni mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18 (circa). Anche i corsi per i bambini si tengono c/o la Palestra Stadio e io, Dommy e Lorenzo ci stiamo dando da fare per promuoverli ed attirare sempre più giovani appassionati al Taekwondo, anche se la concorrenza con i tantissimi sport è durissima…mi rendo conto che per un bambino ed un genitore non è facile scegliere l’attività sportiva da fare, ovunque si trovano volantini e promo sugli sport più vari: il vecchio caro calcio, pallavolo, pallacanestro, palla prigioniera, judo, atletica, baseball, football americano, danza del ventre, tiro al piattello, curling (adoro il curling!), caccia alla volpe, nascondino e un due tre stella di Via Roma….ora, penso che sia una cosa positiva per un bimbo poter avere così tante possibilità di scelta, ma credo che alcune di queste troppe associazioni sportive siano un po’ improvvisate e poco preparate per insegnare ai piccoli. Lo penso perché ho visto in giro e non tutti hanno la passione e sopratutto la professionalità (riconosciuta da enti ed esami Federali) che vedo nell’attività sui bimbi che fanno Dommy e Lorenzo, sto imparando tanto da loro e spero di prendere il patentino ufficiale di allenatore al più presto. Il lavoro che svolgo in palestra con i bambini mi aiuta molto anche nell’attività “privata” con le mie piccole Stella & Linda e viceversa; porto a casa alcune “dritte” imparate in palestra ed a volte porto in palestra la mia esperienza di babbo, insomma uno scambio davvero positivo ed interessante, una bella corrente che scorre…come quella che in tutti questi mesi ho visto nei ns. Tkd Kids, il gruppo è molto unito e si divertono un casino in palestra, assumendo pian piano le basi atletiche della nostra Arte.
Proprio su base ludica, domenica scorsa 1 novembre si è svolto al Palazzetto dello Sport di Badia al Pino (Arezzo) il primo PERCORSO GIOVANILE TAEKWONDO TOSCANO organizzato dalla Società Taekyon, senza dubbio una delle più attive in Toscana nella formazione di giovani atleti. Il Centro Taekwondo Firenze si è dato appuntamento al Saschall (luogo di ritrovo prescelto per le trasferte – vedi ”Campionati Europei a Roma” Aprile 2008) con maestri, bimbi e genitori alle 13,00 con il tortello al ragù ancora ostinatamente piantato nell’esogafo basso. Il viaggio verso Badia al Pino l’ho fatto in macchina con Giovanni (babbo) e Leonardo (figlio et ns. allievo) parlando di vacanze al mare e di problemi ATAF (Giovanni è un autista storico di Firenze, ha iniziato a guidare in ATAF quando c’erano i primi bus a 2 piani e tutti pagavano il biglietto al simpatico energumeno controllore che ti aspettava al varco appena salivi ). Più ci avvicinavamo in zona aretina e più i nostri discorsi si spostavano sul Sud America ed uno dei suoi frutti migliori (no, non i travestiti, che avete capito!): il caffè. Tanto più era arcigno e soporifero il tortello nell’esofago, più il desiderio per una tazzuriella saliva…arrivati in orario a destinazione la prima cosa è stata precipitarsi a gruppi di 5-6 pax all’unico bar del paese aperto, dove ci siamo presi un bel caffè ed un pasticcino. Rigenerati nello spirito abbiamo portato i ns. bimbi ( Marco, Sofia, Simone, Leonardo, Maria Caterina, Maddalena e Riccardo) alla vestizione: erano davvero fantastici nelle divise del ns. team, con la giacca arancione con logo e sponsor in evidenza. I genitori sulle tribune (gremite) hanno scattato le foto ricordo di rito e poi hanno seguito con interesse ed amore le varie prove dei loro pargoli. Grazie genitori, il vostro supporto et pazienza sono fondamentali! Le prove sono iniziate, si è trattato di percorsi ludico-atletici con aggiunta di forme e rotture. Tutti i nostri bimbi si sono dimostrati all’altezza e questo chiaramente riempie di gioia ed orgoglio i cuori di noi maestri ed assistenti, perché è vero che si trattava di “giocare”, ma dopo ogni prova tutti i bambini mostravano ansiosi ai loro maestri i risultati che gli arbitri segnavano sul cartellino personale di ogni giovane atleta. Ed anche noi maestri ogni tanto “sbirciavamo” sui numeri scritti nei cartellini dei bimbi delle altre palestre; insomma, un minimo di sana competizione c’è sempre e credo sia giusto così, è motivante. I nostri come ho detto sono stati tutti davvero bravi, mi permetto di menzionare in particolare Riccardo e Simone che hanno portato a termine tutte le prove nonostante abbiano iniziato il Taekwondo da sole poche settimane. Un'altra notizia mi ha dato gioia nei giorni scorsi, quando Domenico mi ha informato che la nostra Maria Caterina, dopo questa gara, è stata convocata nella rappresentativa regionale esordienti, WOW!! Per tutti i risultati vi rimando al sito del Comitato Regionale Toscano.

La manifestazione si è conclusa ed il Maestro Gennaro Patrone (Taekyon ), organizzatore dell’evento, ha premiato i bimbi uno ad uno insieme a Domenico e poi ha invitato tutti i bambini a “picchiare“ scherzosamente gli arbitri. E’ stato fantastico vedere circa 200 bimbi rincorrere gli arbitri fino agli spogliatoi, urlando come dei dannati; in realtà un bel modo per dire che anche chi giudica non deve montarsi troppo la testa perché non è infallibile, ed anche per lui può arrivare improvviso il momento della sconfitta; quindi vittoria e sconfitta sono facce della stessa medaglia e dobbiamo affrontare ambedue le situazioni con lo stesso animo sereno. Tutto questo è davvero TAEKWONDO, i principi che regolano la nostra arte sono molto profondi e si svelano poco alla volta, sta a noi comprenderli…..ora divento troppo esoterico e quindi torno a bomba sul ritorno a Firenze. Dopo aver salutato tutti e promesso a Patrizia (moglie di Dommy) che avrei aggiornato il blog al più presto, Giovanni – il babbo di Leonardo - ha riaccompagnato al Saschall sia me che Lorenzo Balsimelli. Durante il viaggio abbiamo parlato dei trascorsi rugbystici di Giovanni e poi, abbastanza stanchi per la intensa giornata (Leonardino si è infatti addormentato in macchina) i nostri discorsi sono tornati al Sud America ed uno dei suoi prodotti più famosi ( no, non il caffè, che avete capito!): i travestiti !!!!
Della serie: gente allegra il Cielo l’aiuta….
ALLA PROSSIMA!!

1 commento:

patrizia ha detto...

grandissimo Cummenda! E' sempre un piacere leggerti ciao Francè
Patri