domenica 13 febbraio 2011

Circuito Giovanile @ Ponte Buggianese



La stagione 2011 si è aperta il 30 gennaio con la 2a prova del Circuito Giovanile Toscano che si è svolta a Ponte Buggianese (Pistoia), organizzata dalla Società Kin Sori. Ancora entusiasti per la bella coppa vinta nella prima prova del circuito, i nostri bimbi si sono allenati con impegno e passione nelle settimane precedenti ma…..l’influenza di stagione ha messo KO il nostro dojan e solo pochi eroi sono riusciti a raggiungere le campagne pistoiesi. Ecco i loro nomi, che vanno letti facendo la hola: Lapo Cariulo - Alessandro Mingris - Annaclara Mugnai - Giselle e Giacomo D'Anna.





La prova del 30 gennaio verteva su FORME e ROTTURE ed i partecipanti alla giornata di sport giovanile erano molti, circa 120 bambini da tutta la Toscana! Come al solito il pubblico di genitori ed amici non ha fatto mancare l’entusiasmo ed il calore a tutti gli atleti in erba e la gara ha avuto inizio in orario, alle 15,00. L’ospite Maestro Lussu ha fatto fare a tutti 10 minuti di riscaldamento, mentre gli esaminatori ( tra cui io, nella terna arbitrale delle forme) prendevano il loro posto.

Lo spazio di gara era diviso in 3 tappeti ed i bimbi sono stati divisi per età e cintura.
Sul mio tappeto si sono esibiti, tra i tanti altri, anche Alessandro Mingris ed Annaclara Mugnai, che si sono comportati davvero bene, raggiungendo le prime posizioni. Dopo le forme i bimbi si sono scatenati nelle rotture delle tavolette, ad ogni tavoletta spaccata c’era il boato del palazzetto, un vero e proprio inferno d’energia….il nostro Lapo ha dovuto affrontare una tavoletta particolarmente ostinata, ma quando la mamma dalle tribune gli ha fatto vedere il panino alla nutella pronto all’uso, Lapino ha deciso di chiudere la partita ed ha tritato il legno immediatamente, correndo poi verso la meritata merendina…
I nuovi amici Giselle e Giacomo sono arrivati alla gara con tanta voglia di fare, ma la troppo recente introduzione al taekwondo (solo 2 settimane) non ha permesso loro di prendere parte alla gare, hanno però fatto il riscaldamento insieme a tutti gli altri e questo è bastato a donare loro uno splendido sorriso…alla prossima gara anche voi conquisterete la vostra medaglia, questo è certo!



Facendo la sintesi della bella giornata di sport giovanile, posso dire che sono rimasto sorpreso dal buon livello generale nelle Forme, segno tangibile che questa specializzazione sta riscuotendo sempre maggior interesse ed applicazione da parte di molti team. Anche il Taekwondo Firenze si sta muovendo in questa direzione, perché è proprio di questi giorni la iniziativa di Master Mazzocca di creare un “gruppo forme agonistiche” per tutti coloro che amano questa specialità e vogliono perfezionare ed approfondire Taeguk e Poomsae per misurarsi nelle sempre più competitive gare regionali e nazionali. Pensiamo di dedicare regolarmente al gruppo almeno un allenamento settimanale, poi vedremo nel tempo come sviluppare al meglio questa “sezione specializzata di atleti”.


Proprio a Ponte Buggianese, la mattina del 30 gennaio, si è svolto un corso aggiornamento tenuto dal Maestro Gennaro Patrone, che è tra i massimi esperti di Forme a livello regionale e nazionale; io vi ho partecipato insieme ad un influenzatissimo Lorenzo Balsimelli (che scorza, fratello!) e ci siamo soffermati su tutte le novità tecniche e regolamentari delle gare agonistiche; Gennaro ci ha mostrato tutte le peculiarità e gli errori più comuni che si commettono sulla 2°, 4°, 6°, 8° e Koryo; abbiamo dunque molti argomenti sui cui lavorare per i prossimi mesi…le forme agonistiche sono una materia molto affascinante da affrontare, ma dannatamente seria e difficile da affinare, un altro mezzo con cui avvicinarsi allo spirito Taekwondo a cui tutti noi praticanti aspiriamo: uno spirito indomabile e coraggioso che nasce da valori come la lealtà, il rispetto, la fedeltà e la gentilezza.

Alla prossima, amigos !!

Nessun commento: